Marce〰️ Vann〰️
Marce〰️ Vann〰️

@MarceVann

25 Tweets 2 reads May 31, 2023
DIGITAL SERVICES ACT: l'arma della UE per controllare l'informazione e #censurare il dissenso
"La censura la esige e la esercita il potente, che non vuole essere ostacolato nei propri piani o attività da obiezioni e proteste, bensì essere soltanto obbedito" (J. W. Goethe)
1/23
Il centro di comunicazione strategico NATO #StratCom viene presentato al pubblico come un think tank con mandato formale di "comprendere e utilizzare metodi che affrontano le sfide nell'ambiente informativo" che i paesi NATO dovrebbero adottare.
2/23
politico.eu
Ad inaugurare StratCom, presenti i presidenti di Lituania, Lettonia e il senatore americano John #McCain.
Tuttavia, ammette lo staff di Stratcom, che il loro obiettivo principale sia la guerra dell'informazione... (e che) StratCom non sia peró una stazione di spionaggio.
3/23
Ma nel seguente articolo, viene anche specificato che StratCom sia una struttura militare con status di organizzazione militare internazionale, "punto focale per competenza nel campo della comunicazione strategica... e operazioni psicologiche".
4/23
vademecumbezpieczenstwainformacyjnego.up.krakow.pl
Nei #TwitterFiles #20 denominati "Il cartello dell'informazione", troviamo peró tracce della partecipazione di NATO StratCom a conferenze assieme al Centro per l'analisi politica europea, il Carnegie Endowment, etc., definiti "Un grande club".
5/23
I Twitter Files #20 "Il cartello dell'informazione", in effetti fanno emergere "una strana alleanza di accademici, giornalisti, agenti dell'intelligence, personale militare, burocrati governativi, lavoratori di ONG e altro ancora".
6/23
East Stratcom Task Force del Servizio di Azione Esterna dell'Ue contro la disinformazione russa, assieme al sito web EUvsDisinfo, sono progetti di sensibilizzazione dell'Ue per quanto riguarda la "disinformazione".
7/23
ansa.it
L'East Stratcom è in stretto contatto con gli Stati membri UE, NATO, OSCE e Consiglio d'Europa. Di particolare importanza è "NATO StratCom". Secondo il Federal Foreign Office "i contatti vengono mantenuti per scopi tecnici e scambio di informazioni".
8/23
andrej-hunko.de
Renee #DiResta, la pseudo-esperta di disinformazione che ha supervisionato il falso rapporto del Senato sui bot russi, lavorando con agenti che hanno usato tattiche "russe" per fare "ballare" le elezioni del 2017 in Alabama, è un (ex?) agente CIA?.
10/23
Renée DiResta si presenta attualmente come responsabile di ricerca tecnica presso lo Stanford Internet Observatory, un programma interdisciplinare di ricerca, insegnamento e impegno politico per lo studio delle tecnologie dell'informazione.
11/23
reneediresta.com
Risulta però "abbastanza chiaro che tutta questa retorica (contro la disinformazione) sia solo una copertura per un più ampio sforzo di censura da parte del governo degli Stati Uniti".
12/23
zerohedge.com
In un intervento del 2020, promosso dallo stesso Stanford Internet Observatory, (👉🏼youtu.be), Renee DiResta viene presentata come persona che in passato ha lavorato per la CIA.
13/23
Pochi minuti dopo avere preso la parola, sará la stessa DiResta a rivelare pubblicamente di avere avuto nella settimana precedente un incontro in Olanda con apparati della NATO.
14/23
Lo stesso NED, "vetrina legale della CIA", si avvale degli studi elaborati da Renee DiResta, presentandola quale "ospite di primo piano".
15/23
ned.org
"DiResta è una donna dell'industria della disinformazione, una costellazione di ONG finanziate dalla NATO e dal Dipartimento di Stato USA, che censurano verità, fatti e narrazioni scomode con il pretesto della cosiddetta 'disinformazione'".
16/23
revolver.news
Nel 2018, in una lettera aperta il presidente della Commissione europea e l'alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza europea, vengono invitati a triplicare la capacità del gruppo STRATCOM dotandolo di un budget di milioni di euro.
17/23
grass.org.ge
Tra i firmatari di questa lettera aperta, scritta dal GEORGIA`S REFORMS ASSOCIATES (un Think Tank multiprofilo della Georgia), appare il nome di Joel #Harding, quale esperto indipendente di guerra dell'informazione proveniente dagli Stati Uniti.
18/23
Ma chi è Joel Harding?
19/23
Joel Harding ha aiutato i centri di eccellenza NATO STRATCOM (COE) in Lettonia a decollare, mentre stava aiutando a istituire il ministero dell'informazione ucraino. Ha scritto la politica dell'informazione dell'Ucraina nel 2015-2016.
consortiumnews.com
20/23
"Un’altra costante sono le porte girevoli fra agenzie di spionaggio, piattaforme social, media finanziati dal Ned, ambasciate Usa, think tank filo-Nato, industrie della Difesa, fondazioni filo-Usa, e governi occidentali".
21/23
umbrialeft.it
Quella del Censorship-Industrial Complex (CIC) è in realtà la storia del crollo della fiducia del pubblico negli esperti e nelle istituzioni, e di come questi hanno reagito, cercando di unire la loro influenza rimanente in un monopolio politico.
22/23
Bonus tweet: "Hate speech is not free speech".
@threadreaderapp please unroll

Loading suggestions...