Come l’Occidente ha sabotato il negoziato fra Russia e Ucraina
Una ricostruzione del puzzle di rivelazioni sulle trattative fra Kiev e Mosca.
Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/24
(Link all’articolo in fondo al 🧵!)
Una ricostruzione del puzzle di rivelazioni sulle trattative fra Kiev e Mosca.
Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/24
(Link all’articolo in fondo al 🧵!)
Le recenti rivelazioni di Putin sull’esistenza di una bozza di accordo negoziale fra Mosca e Kiev che prevedeva la neutralità dell’Ucraina forniscono un’altra tessera che si aggiunge al mosaico di fonti sui falliti negoziati dello scorso anno.
2/
2/
E’ dunque possibile tracciare una ricostruzione a grandi linee degli sforzi negoziali che avrebbero potuto porre fine alla crisi ucraina nelle sue fasi iniziali, e che sono stati fatalmente ostacolati quando erano vicini a uno sbocco positivo.
3/
3/
L’iniziale forza di invasione russa era concepita per un’operazione rapida che avrebbe portato il governo di Kiev quantomeno ad accettare di sedersi al tavolo negoziale.
4/
👉robertoiannuzzi.substack.com
4/
In effetti, alcuni canali negoziali si erano aperti fin dai primi giorni. Accanto al canale bielorusso che pure stava dando risultati ed ebbe il merito di avviare le trattative, erano emerse altre due mediazioni importanti, una turca ed una israeliana.
5/
tass.com
5/
tass.com
Il 29 marzo, i negoziatori ucraini e russi si riunirono a Istanbul per una sessione di trattative che avrebbe potuto determinare una vera svolta nel conflitto. La delegazione di Kiev presentò alla controparte russa una proposta negoziale articolata.
6/
reuters.com
6/
reuters.com
Essa era caratterizzata dai alcuni punti principali, fra cui la neutralità del paese in cambio di una serie di garanzie di sicurezza fornite da stati “garanti”.
7/
meduza.io
7/
meduza.io
L’Ucraina si sarebbe impegnata a non aderire ad alcuna coalizione militare internazionale, e a non ospitare sul proprio territorio basi militari o contingenti stranieri.
L’Ucraina si sarebbe riservata però il diritto di aderire all’Unione Europea.
8/
L’Ucraina si sarebbe riservata però il diritto di aderire all’Unione Europea.
8/
La questione della Crimea e di Sebastopoli sarebbe stata trattata separatamente, attraverso negoziati bilaterali fra Ucraina e Russia per un periodo di 15 anni. La questione del Donbass sarebbe stata negoziata direttamente da Zelensky e Putin.
9/
pravda.com.ua
9/
pravda.com.ua
Dal canto suo, la Russia si impegnò ad Istanbul a ridurre “drasticamente” le proprie attività militari in prossimità delle città di Kiev e Chernihiv, come misura volta ad accrescere la fiducia reciproca.
10/
washingtonpost.com
10/
washingtonpost.com
Come si vede, la bozza di accordo mostrata da Putin, e la versione degli eventi da lui narrata a San Pietroburgo, sono sostanzialmente coerenti con la ricostruzione appena tracciata sulla base di altre fonti, e con la proposta negoziale avanzata dagli ucraini il 29 marzo.
11/
11/
Bennett aggiunse che, di fronte alla sua mediazione, il premier britannico Boris Johnson adottò una “linea aggressiva”, mentre il francese Macron ed il tedesco Scholz furono più “pragmatici”. Gli USA adottarono un atteggiamento ambiguo.
13/
newsweek.com
13/
newsweek.com
Alla fine, tuttavia, le potenze occidentali si opposero agli sforzi di Bennett: “Credo che ci fosse una legittima decisione da parte dell’Occidente di continuare a colpire Putin e di non [negoziare]”, dichiarò l’ex premier.
14/
thegrayzone.com
14/
thegrayzone.com
Alla domanda se le potenze occidentali avessero bloccato i suoi sforzi di mediazione, Bennett rispose: “Essenzialmente sì. Li hanno bloccati, e ho pensato che stessero sbagliando”.
15/
youtube.com
15/
youtube.com
Come abbiamo visto, tuttavia, i negoziati non si interruppero con la fine degli sforzi di Bennett. Essi proseguirono grazie alla mediazione turca. Gli stessi responsabili russi hanno affermatoche a Istanbul le due parti erano vicine a un accordo.
16/
news.antiwar.com
16/
news.antiwar.com
Il 5 maggio 2022, il giornale Ukrayinska Pravda affermò che la controparte russa era quasi pronta per un incontro Zelensky-Putin che sancisse l’accordo di pace che avrebbe posto fine al conflitto.
17/
pravda.com.ua
17/
pravda.com.ua
Fonti americane confermano che i vertici statunitensi e britannici volevano che “la guerra andasse avanti” per “dissanguare Putin” e possibilmente porre fine al suo regime.
19/
bloomberg.com
19/
bloomberg.com
Perfino il ministro degli esteri turco Cavusoglu affermò che alcuni paesi NATO volevano prolungare il conflitto per indebolire Mosca. “Dopo i colloqui di Istanbul, non pensavamo che la guerra si sarebbe prolungata così tanto”, dichiarò il ministro.
20/
hurriyetdailynews.com
20/
hurriyetdailynews.com
Le voci sui presunti massacri di civili a Bucha, Irpin e altre località da cui i russi si erano appena ritirati, in accordo con quanto stipulato in sede negoziale, servirono ad affossare definitivamente i negoziati. Molti più dettagli nell’articolo!
21/
21/
Infine una nota personale: se qualcuno di voi volesse aiutare la mia newsletter #IntelligenceForThePeople (a sopravvivere!) con un abbonamento mensile o annuale , può farlo qui
22/
22/
Chi volesse offrire invece una donazione “una tantum”, anche piccola, può farlo qui
👉ko-fi.com
Mi darete un aiuto essenziale a mantenere in vita questa pubblicazione.
Grazie a tutti! E grazie a coloro che mi hanno già dato una mano!
23/
👉ko-fi.com
Mi darete un aiuto essenziale a mantenere in vita questa pubblicazione.
Grazie a tutti! E grazie a coloro che mi hanno già dato una mano!
23/
E chiunque voglia, può iscriversi alla newsletter (anche gratis!)
Ora #IntelligenceForThePeople è anche su Telegram!
24/24
t.me
Ora #IntelligenceForThePeople è anche su Telegram!
24/24
t.me
t.me/intelligencefo…
Intelligence for the People
Intelligence for the People è una newsletter di politica internazionale su mondo multipolare, declin...
robertoiannuzzi.substack.com
Intelligence for the People | Roberto Iannuzzi | Substack
Analisi non convenzionali su mondo multipolare e crisi delle democrazie. Click to read Intelligence...
@Lukyluke311 @ComitatoCentra1 @Il_Vitruviano @Gitro77 @bordoni_russia @Comunardo @PMO_W @ItalianPolitics @GhitaIacono @OttobreInfo @ilconterosso1 @giulianol @MoniShantiRani @Aramcheck76 @Potemkin959 @AleGuerani @matteoc1951 @valy_s Cc: @donga16, @OrtigiaP, @giordi63, @antonio_bordin, @CathVoicesITA, @TheCarrese, @ZioKlint, @_kuball_, @initlabor, @MinutemanItaly, @AgainCarlakak, @tharros_nuraghe, @soniabetz1, @CesareInvictus, @Ussignur_, @mar__bru, @SilvanoSalviato, @DarJedburgh,
@Lukyluke311 @ComitatoCentra1 @Il_Vitruviano @Gitro77 @bordoni_russia @Comunardo @PMO_W @ItalianPolitics @GhitaIacono @OttobreInfo @ilconterosso1 @giulianol @MoniShantiRani @Aramcheck76 @Potemkin959 @AleGuerani @matteoc1951 @valy_s @donga16 @OrtigiaP @giordi63 @antonio_bordin @CathVoicesITA @TheCarrese @ZioKlint @_kuball_ @initlabor @MinutemanItaly @AgainCarlakak @tharros_nuraghe @soniabetz1 @CesareInvictus Cc: @LucianoBarraCar, @CPF02294951, @Tucidide3 , @milapersiste, @EntropicBazaar, @magicaGrmente22, @a_lambardi, @Yoda15271485, @TizianoR11, @ernluccar, @lostarec, @mihirdjin, @MarceVann, @mariacarla1963, @SoniaLaVera, @RisatoNicola, @AleksL74, @pama_dei,
Loading suggestions...