Infine, il #GLOBSEC con sede a Bratislava, istituito nel 2005, è il successore della Commissione atlantica slovacca, fondata nel 1993 per sostenere l'adesione della Slovacchia alla #NATO.
46/69
globsec.org
46/69
globsec.org
A differenza dei centri di eccellenza, non è apertamente orientato all'addestramento degli apparati militari e di sicurezza degli stati della NATO, ma si rivolge piuttosto ai paesi dell'Europa centrale e orientale, dove aiuta il consolidamento e l'espansione della #NATO.
47/69
47/69
Quando il segretario generale della #NATO Jens #Stoltenberg ha annunciato la campagna pubblicitaria "NATO 2030", #GLOBSEC ha contribuito con una serie sulla "competizione geopolitica nel panorama dell'informazione".
50/69
50/69
A tale scopo, la #StratCom di Riga è stata proposta come canale: potrebbe "impegnarsi in una maggiore interazione con i cittadini, anche affrontando la disinformazione e promuovendo l'alfabetizzazione mediatica e altro ancora".
52/69
52/69
Il #thinktank ha anche concluso che "la narrazione della #NATO" deve essere affinata. A complemento della sua produzione, dovrebbe considerare la possibilità di espandersi nella #fiction, reclutando studi ed editori nella produzione di #film, libri e videogiochi.
53/69
53/69
La #NATO dovrebbe apparire nei "film popolari di #Hollywood o nei franchise di streaming online" e arruolare un numero maggiore di "surrogati creativi e non convenzionali". Nessun bene dell'industria culturale può essere scontato.
54/69
54/69
Il #mondoaccademico è un'altra area in cui #GLOBSEC è attivo: per esempio nei Balcani occidentali, fungono da #bracciopubblicitario dell'allargamento orientale della #NATO, contribuendo di recente a facilitare l'assorbimento della Macedonia del Nord nel 2020.
55/69
55/69
Il #neoliberismo rimane un pensiero globale unico, per quanto la sua reputazione sia martoriata dalle crisi economiche in atto. E le più grandi potenze (Stati Uniti, Russia e Cina), nell'attuale confronto sono diventate più ineguali negli affari militari (USA-Russia).
56/69
56/69
Gli Stati devono anche fare i conti con una serie di #stress interni: uno di questi, è la crescente incapacità di quasi tutte le società di creare un'#occupazione e #standard di vita adeguati per ampi segmenti della propria #popolazione.
57/69
57/69
Ne consegue che gli stati affrontano l'erosione della legittimità e l'esplosione di #malumori "populisti" o di altro genere. In più, il rallentamento della #performance economica, ha portato ad una ridistribuzione della ricchezza verso l'alto.
58/69
newleftreview.org
58/69
newleftreview.org
I settori del capitale più vicini allo stato (la finanza, e quelli vicini ai servizi militari, di polizia e intelligence) ne beneficeranno economicamente: ma si prevede anche che la #società diventi sempre più #ingestibile senza maggiori livelli di #repressione.
59/69
59/69
Il risultato è un movimento verso il confronto con l'estero.
Negli #StatiUniti, in cima a questo, si trova uno strato di strateghi imperiali impegnati nel vincolo e nella gestione della #Cina, insieme all'integrazione della #Russia nella sfera di influenza americana.
61/69
Negli #StatiUniti, in cima a questo, si trova uno strato di strateghi imperiali impegnati nel vincolo e nella gestione della #Cina, insieme all'integrazione della #Russia nella sfera di influenza americana.
61/69
Poiché il rapporto tra grandi zone del #capitalismo globale si è capovolto in un #antagonismo aperto, la formazione dell'opinione pubblica europea ha acquisito un significato maggiore: ecco perché #Washington mira al consolidamento dell'#Europa come #roccaforte atlantista.
62/69
62/69
L'#Ucraina funge da "perno geopolitico", come ha detto #Brzezinski. Senza di esso, "la #Russia cessa di essere un impero eurasiatico".
63/69
63/69
Per la maggior parte della #popolazione europea, a cui è stato ordinato di "congelarsi per la pace", i costi saranno significativi. Alla distruzione di industrie vitali e all'inflazione dei bilanci militari, seguiranno decenni di #austerità inflitta allo #statosociale.
64/69
64/69
Le ingiunzioni per intensificare la #guerra "memetica", psicologica e dell'informazione devono essere intese in questo contesto.
65/69
65/69
Gli esercizi di sabotaggio digitale intrapresi dal #CCD e dai suoi affiliati, indicano che la #Propaganda della #NATO è in ultima analisi, progettata per condizionare le popolazioni degli stati ad accettare il loro destino decretato da #Washington.
66/69
66/69
Dopo la guerra al terrore, l'alleanza si è dimostrata capace di un #adattamento impressionante, imparando dai suoi errori autodiagnosticati in una modalità di bassa #astuzia.
67/69
67/69
Questa volta quindi, l'Occidente non utilizzerà l'#oppio per prendere possesso dell'economia #cinese, ma per somministrarlo ai popoli europei come #anestetico, in modo che possano cadere in quel lungo #sonno, che solo una #propaganda intensa e capillare potrà garantire.
68/69
68/69
Loading suggestions...