Fortunato Nardelli
Fortunato Nardelli

@fortnardelli

5 Tweets 6 reads Sep 30, 2023
Chi si imbatte in questo immagine e non è avvezzo alle rappresentazioni grafiche, viene ingannato immediatamente. Si vedono delle curve che salgono e uno non può esimersi dall’essere preoccupato. Il titolo (più tempeste e alluvioni nel 21 secolo) è manipolatorio. Perché?
1/5
Sicuramente sfugge ai più la parola “cumulative” e il suo significato. In un grafico cumulativo la crescita della curva non indica di per sé un aumento dei valori dei dati. E’ la pendenza che determina la crescita, e dal 2005 le curve la pendenza diminuisce.
2/5
Questo significa che i dati contraddicono il titolo. Dal 2005 in poi, il numero di eventi meteorologici estremi è in diminuzione.
Per averne la conferma, andiamo a prendere i dati originali (EM-DAT)
3/5
Come di vede, dai primi anni 2000 gli eventi sono in calo. Da notare che i dati prima del ’90 sono sotto stimati per carenze di registrazione, cosicché la crescita a sinistra è solo apparente.
4/5
L’arte della manipolazione dei dati è sempre esistita. Si approfitta della generale ignoranza o scarsa preparazione matematica del pubblico. In questo caso è sfacciata, ma per capirlo serve attenzione o il supporto di qualcuno un po’ più "sgamato".
5/5

Loading suggestions...