Dario D'Angelo
Dario D'Angelo

@dariodangelo91

6 Tweets 2 reads Feb 17, 2024
1/6
🚨🇺🇦 Una certa stampa descrive da tempo Volodymyr #Zelensky come un leader preda dei suoi fantasmi, tendente all'autoritarismo e al solipsismo, vittima delle sue illusioni. La sua performance alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco dimostra l'esatto contrario. Continuo a pensare che le speranze di successo di Kyiv - e dell'Occidente - passino da questo signore.
Un thread sui concetti più importanti espressi dal presidente ucraino. Molte ci riguardano direttamente. 👇
2/n
🇺🇦🇷🇺 #Zelensky ha rivendicato: "L'Ucraina sta resistendo alla Russia da 724 giorni. E nessuno, 725 giorni fa, lo avrebbe ritenuto possibile". Il presidente ucraino ribadisce il suo convincimento: "Possiamo riprenderci le nostre terre. Possiamo vincere".
Cosa sta facendo Zelensky? Sta dando una prospettiva alla sua nazione e all'Occidente. Non si gioca mai per il pareggio.
Ma per avere successo bisogna ascoltare il suo consiglio: "Non bisogna temere la sconfitta di #Putin e le sue possibili reazioni".
L'Occidente ha il braccino del tennista. In passato ha avuto sulla racchetta il match point. E ha avuto paura di vincere. Dall'altra parte della rete Putin non ha mollato, anzi, ha raddoppiato gli sforzi. E ora crede di aver invertito l'inerzia della partita. Tocca a noi dimostrare che si sbaglia.
Nota a margine: la morte di #Navalny avvalora ulteriormente questa tesi. Al di là di un colpo di Stato - al momento non alle viste - la via più veloce e soprattutto più credibile - per favorire un regime change in Russia è impedire la vittoria di Putin in Ucraina. Non c'è altra strada.
3/n
🇺🇦🇷🇺 #Zelensky afferma che la comunità di intelligence occidentale è consapevole delle conseguenze catastrofiche che deriverebbero da una vittoria russa. Non (si) nasconde che dal supporto americano ed europeo dipende la resistenza di Kyiv: "Se l'Ucraina resterà da sola", afferma, "la Russia ci distruggerà".
Non sono i commenti di un leader che ha perso contatto con la realtà. Sono le parole di un capo di Stato consapevole delle sfide - enormi - che ha davanti. L'Ucraina ha bisogno di aiuto. Occorre svegliarsi.
4/n
🇺🇦🇷🇺 #Zelensky ha rifilato una stoccata alla Camera USA, che ha deciso di andare in vacanza per due settimane senza prima aver approvato gli aiuti per l'Ucraina: "Ricordatevi che i dittatori non vanno in vacanza", ha detto senza citare espressamente i deputati americani.
Domanda: si tratta di irriconoscenza? No, di realismo.
Anche oggi Zelensky ha ringraziato in più di un'occasione entrambi i partiti USA per l'aiuto fin qui garantito, ma è chiaro che senza l'invio di ulteriori aiuti tutto il lavoro fatto finora sarà vanificato.
Interpellato sul tema, #Zelensky ha anche ribadito l'invito a Donald #Trump ad andare in Ucraina: "Se verrà sono pronto ad andare insieme a lui sulla prima linea del fronte".
5/n
🇺🇦🇷🇺 Ora i due passaggi per me più importanti. Rivolgendosi alla platea, Zelensky ha detto: "Non chiedete all'Ucraina quando la guerra avrà fine, domanate a voi stessi perché Putin continua a colpire".
La sensazione è quello di un Occidente dormiente, incapace di riconoscere che l'invasione russa ha aperto un nuovo capitolo della Storia. Chi la vive ogni giorno, come Zelensky, non a caso confida l'impressione di un'Europa che "non è pronta".
Dice il presidente ucraino: "Nel 2014 non eravamo pronti alla guerra, ad un'occupazione rapida della Crimea e di alcune parti del Donbas. In questi 8 anni la nostra gente ha iniziato a prepararsi per questa aggressione. Non è una questione di armi, ma di essere pronti a livello psicologico. Dio non voglia che siate attaccati dalla Russia ma per me, in Europa, non c'è nessuna nazione pronta per fronteggiare un'invasione. Non perché noi siamo più forti. Siamo uguali, ma noi abbiamo avuto tutti questi anni. E le vostre nazioni no. Psicologicamente e a livello di media, non avete preparato i vostri Paesi".
Volodymyr Zelensky, ancora una volta, ha maledettamente ragione.
6/n
Se apprezzi il mio lavoro, sostieni questo Blog indipendente nell'unico modo che ne garantisce la permanenza online: tramite iscrizione. Ti ringrazio. steadyhq.com

Loading suggestions...